Facebook VS Snapchat: Round 1

Facebook indossa i guantoni da boxe e si prepara ad una nuova sfida: quella contro il colosso TikTok. Insomma, ci risiamo.

Prima era stata la volta di Snapchat: nell’agosto 2016 (ormai, quindi, praticamente 4 anni fa) Instagram aveva proposto per la prima volta le stories, foto e i video destinati a scomparire dopo 24 ore e a non apparire mai più all’interno del profilo e del feed personale.

La mossa si era rivelata, a posteriori, decisamente vincente: Snapchat non ha mai “fatto il boom” in Italia, rimanendo sempre un social di nicchia, che non è mai riuscito a sfondare.

Facebook VS TikTok: Round 2

Quando il gioco si fa duro, però, i duri iniziano a giocare! E stavolta il nemico del buon Zuckerberg è decisamente più strutturato.

Si tratta di TikTok (di cui vi abbiamo parlato qui), che dalla sua conta quasi 2 miliardi di download e una popolarità in crescita tra giovanissimi, giovani e anche tante star, che con il passare dei mesi sono approdate con le loro buffe e simpatiche challenge sulla piattaforma.

Instagram ha un obiettivo preciso: recuperare terreno perduto tra i giovanissimi, ormai sostanzialmente TikTok-dipendenti. E lo fa con Instagram Reels!

Di cosa si tratta? Sostanzialmente, come fu per Snapchat, le novità non sono molte.

 Instagram reels

Anche Instagram Reels, così come i video di TikTok, permetterà agli utenti di divertirsi, ballare, cantare e dare libero sfogo alla loro fantasia realizzando video di 15 secondi, che sarà poi possibile editare aggiungendo una musica di sottofondo.

Instagram reels per creare video di 15 secondi

Crediti: Instagram

Instagram Reels: quando e dove?

Niente di nuovo, fino a qui. Se non fosse che il tempismo e il momento storico potrebbero favorire il colosso Facebook. Sebbene Instagram Reels abbia fatto il suo esordio verso la fine del 2019 in Brasile (e a seguire un mese fa in Francia e Germania), si prepara a conquistare l’India, dove è stato lanciato negli scorsi giorni (come ha annunciato qui il The Indian Express).

La scelta di lanciare in India è casuale? Decisamente no, dal momento che, solo poche ore prima lo stesso TikTok era stato bannato dal governo locale (insieme ad altre 50 app) per questioni di privacy e sicurezza.

Instagram Reels, secondo la fonte NBC News, raggiungerà gli USA e altri 50 paesi nelle prossime settimane: che dite, anche noi italiani potremo testare questo nuovo strumento durante l’estate?

Non ci resta che aspettare per scoprirlo, e per divertirci con qualche nuovo balletto!