Da quanto Instagram ha introdotto le stories, l’approccio al marketing, insieme alla nostra vita da utenti comuni, è cambiato.

Cestinato Snapchat, che ha avuto fortuna più negli States che in Europa, ci siamo tutti buttati a raccontare minuto per minuto le nostre vite con le stories di Instagram. In più, in pochi mesi questo nuovo modo di comunicare si è diffuso ovunque, su Facebook e persino Whatsapp, dettando nuove regole e soprattutto tempi per il personal branding e lo storytelling aziendale.

Toy stories

 

Se vuoi utilizzare le stories di Instagram per il tuo brand, hai bisogno di aggiornarti e di padroneggiare alcuni trucchi e suggerimenti che potrebbero velocizzare e migliorare la resa della tua comunicazione su Instagram.

I 5 trucchi per delle Instagram Stories perfette (+ bonus)

 

1. Come aggiungere grafiche belle e accattivanti per le tue stories

Tra le app più utilizzate, ti consigliamo Unfold, Adobe Spark, Canva e Over, un bell’aiuto per aggiungere cornici, elementi grafici e collage sia in versione freemium che a pagamento. Prova a scaricarle sul tuo cellulare e inizia a sperimentare la tua creatività.

2. Vuoi cambiare il colore di sfondo delle tue stories?

Cerca nel menu “Crea” e scegli lo sfondo che preferisci. Se vuoi cambiare il colore, ti basta selezionare il tool pennarello, poi il tuo colore preferito nella palette in basso e fare “tap”, premendo lo schermo finché questo non si colorerà del colore desiderato. Facile, no?

3. Non sai come fare zoom-in e zoom-out?

In poche parole non sai mai come zoomare avanti e indietro in modo fluido come fanno tutti gli influencer che segui? Semplice! Basta tenere premuto sul tasto per registrare il video e contemporaneamente fare un leggero swipe-up oppure swipe-down col pollice.

4. Vuoi smettere di seguire le stories di qualcuno, ma non il suo feed?

Se ti interessa vedere cosa pubblicano i tuoi contatti nel feed, ma non le noiosissime storie delle vacanze o delle cene con i loro amici, prendi subito nota perché non dovrai più fare swipe-left per saltarle ogni volta, né smettere di seguire il loro profilo. Ti basterà tenere premuto sulle stories indesiderate e selezionare “silenzia”. Che liberazione!

5. Usa il tuo volto come sticker in una foto. Come?

Quello che forse non sai è che oltre gli sticker e le GIF disponibili su Instagram è possibile utilizzare un selfie come adesivo! Scatta una foto, poi tocca clicca sull’icona degli sticker e sulla quella della fotocamera, inquadra il tuo volto e usa la tua fotografia come un adesivo. D’altronde bisogna metterci la faccia, no?

Bonus: le scritte sfumate con effetto arcobaleno!

Ok, scegliere i font, la grandezza e il colore del lettering delle nostre storie è facile, ma non tutti sanno che esiste un trucco per sfumarle o crearle effetto arcobaleno.

Segui questi 3 passaggi: sarà più facile a farsi che a dirsi.

  1. Scrivi il tuo testo e seleziona la parte che vuoi sfumare,
  2. Scegli un colore e tieni premuto per far apparire la palette completa di tutti i colori,
  3. Continua a tenere premuto sui colori, mentre con il pollice dell’altra mano tocchi il punto in basso a destra del testo evidenziato. Ora scorri verso sinistra lungo l’intera parola o frase, mentre l’altro dito scorre contemporaneamente sui colori,

Et voilà! Le lettere cambieranno colore a seconda di dove punterai il cursore nello spettro in basso.