Sono passati 4 anni da quando l’app per il lip-synch Musical.ly, ora nota come Tik Tok, è diventata popolare tra ragazzi e adolescenti.
Da allora il social network cinese si è diffuso ben oltre la Generazione Z: TikTok conta quasi 2 miliardi di download (la maggior parte localizzati in Cina, Stati Uniti e India) puntando su una formula nuova: videoclip di 15 secondi su musica spesso concessa in licenza da artisti ed etichette discografiche, con l’obiettivo di diventare virali. Il formato scelto è quello verticale, ottimizzato proprio per gli smartphone.
TikTok è ora amato non solo dagli adolescenti, ma anche da VIP, atleti e grandi brand. Aziende come Coca-Cola, Nike e Google hanno già condotto campagne pubblicitarie di tutto rilievo.
Qualche mese fa, abbiamo noi stessi testato l’app nel dettaglio per approfondirla e vi comprendiamo se la prima impressione che vi ha fatto è di essere confusionaria. Lo è! 🙂
L’app è frenetica e caotica e combina elementi di Spotify, Snapchat, Vine e Twitch tutti in un unico social network. Ancora curiosi? Bene. Vediamo insieme i passaggi fondamentali per iniziare a conoscere TikTok e perché no, divertirci anche un po’.
1. Create il vostro account TikTok
Per prima cosa procuratevi un paio di cuffie, l’audio in TikTok è importantissimo.
Create un account usando la vostra mail, ma fate attenzione: sarà TikTok ad assegnare un nome utente, con qualche problemino di privacy se non vi ricordate di modificarlo. Se volete rimanere anonimi, usate il vostro numero di cellulare e TikTok genererà un nome utente generico.
2. Esplora i TikTok video
Ora che il profilo è pronto, è il momento di guardare alcuni TikTok. L’app è divisa in due feed principali: i video selezionati “per te” e gli upload delle persone che sceglierete di seguire. Pronti? Bene, potreste restarci ore! TikTok è come uno spettacolo di varietà senza fine, la cui forza è aver messo a disposizione uno strumento di editing semplice in mano ad una community sconfinata di persone che si divertono.
Pensate sia troppo per ragazzini? Dal nostro punto di vista chiunque si occupi o sia appassionato di comunicazione o Social Media Marketing non può non interessarsi e tenersene fuori. In Italia ha persino iniziato a richiamare l’attenzione di personaggi famosi, politici e uomini di spettacolo, sulla scia delle celebrities statunitensi.
3. Ora è il momento di creare
Pronti ad iniziare? Basta scegliere il brano con cui iniziare e registrare. Si possono usare decine di effetti AR per cambiare il colore dei capelli o degli occhi o elementi grafici in realtà aumentata. Tutto è consentito in TikTok perché non serve tenere premuto sul pulsante di registrazione, sarà un timer a scandire il tempo. Ed ora un piccolo segreto da utenti pro: i TikTok possono durare fino a 15 secondi, ma gli utenti possono anche collegare più clip insieme per un massimo di 60 secondi di registrazione totale, oppure caricare video più lunghi se registrati al di fuori dell’app stessa.
Vi sentite creativi? Una volta padroneggiati i normali TikTok, lanciatevi con i duetti, che dividono lo schermo a metà e vi permettono di cantare la stessa canzone di un altro creator.
4. Ok ci siamo divertiti. And now?
Ed eccoci al dunque, al motivo per cui non dovreste ignorare TikTok se volete essere sempre un passo avanti con la comunicazione.
A riprova del suo potenziale, TikTok è stata scelta da diversi talent show per l’engagement delle community online e offline. Trasmissioni come Italia’s Got Talent, Zelig e infine Xfactor e brand legati ai giovanissimi come Nike e Vodafone, hanno cavalcato il trend lanciando delle challenge super seguite, sfruttando il potere delle community di micro-influencer.
I dati di SensorTower parlano chiaro: a fine 2019 TikTok è stata la app più scaricata, superando anche i numeri del concorrente Instagram.
Qualcosa che non può decisamente essere ignorato da chi si occupa di storytelling. Impressionante vero? Dai, diteci che vi abbiamo incuriosito almeno un po’!